di Gipi (Gianni Pacinotti)
con Gianni Pacinotti, Davide Barbafiera, Gero Arnone, Francesco Daniele, Italia, 2018, 90’

Questa è una storia vera. C’è una persona che da più di vent’anni manda lettere scritte a mano a tutti gli autori di fumetti italiani spacciandosi per un ragazzino di 15 anni. Nelle lettere, piene di complimenti, chiede sempre “uno schizzetto” in regalo. C’è un fumettista italiano, Gipi, che inizia a indagare su questa persona. Chi è veramente? Perché si nasconde dietro la falsa identità di un adolescente? Gipi vuole girare un documentario, trovare questa persona, intervistare gli altri autori che hanno ricevuto la lettera. E siccome le cose non vanno mai come vorremmo, durante la lavorazione tutto si trasforma, sfugge, scappa di mano.
Una storia esilarante e incredibile, che insegue la fiction e trova un delizioso racconto sulla civiltà delle immagini e del web.

 

Solo, di Andrea Montanari (2018, 2’30”, musica di Gianni Lenoci)

“…l’autore può scrivere varie pagine di musica e lasciare che sia l’esecutore a decidere quali interpretare, oppure lasciare pagine bianche nelle quali sarà l’esecutore a improvvisare eventi sonori dovuti alla pura casualità del momento”. Viaggio disegnato nella musica di Sylvano Bussotti.