11 gennaio | ore 18.00 | Auditorium Melotti


Ore 18.00
Aperitivo e dialogo con l’artista Riccardo Giacconi

A seguire proiezione:
Prologo ed ecfrasi su Alberto Camerini (2016-2017), 44’00”
Evocando alcuni momenti chiave della carriera del cantautore Alberto Camerini, il film tratteggia le peculiarità del suo stile, riunendo musica pop, punk, folk ed elettronica, ispirandosi da un lato alla Commedia dell’Arte, a Giambattista Tiepolo e al Settecento veneziano, dall’altro alle innovazioni tecnologiche e all’inizio dell’era informatica.

Diteggiatura (2021) – 18’00”
Diteggiatura è un film basato su un testo scritto da un’intelligenza artificiale e interpretato dall’attrice e regista Silvia Costa. Il cortometraggio racconta un anno trascorso nell’Atelier dell’Azienda Colla a Milano, che ospita più di tremila marionette, ognuna con volto, corpo e caratteristiche specifiche e uniche.

Animal (2023) – 21’00”
Animal esplora il concetto di animazione. Ispirandosi a una serie di conversazioni con scienziati e ricercatori del laboratorio di robotica del Politecnico federale di Losanna (EPFL), il film crea un parallelo l’antica tradizione delle marionette e i recenti sviluppi tecnologici nel campo della robotica e dell’intelligenza artificiale. Filmati dell’EPFL si alternano a immagini della storica Compagnia di Marionette Carlo Colla & Figli di Milano e ad altre fonti dell’archivio dell’artista.

Ingresso libero

Altri Quadri è una rassegna curata da Martina Melilli e realizzata in collaborazione con Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto e Centro Santa Chiara