Domenica 2 marzo | Ore 16

Un laboratorio dedicato al magico mondo del precinema

Il cinema nasce da un’illusione, da un meccanismo pensato per ingannare i nostri occhi e fargli vedere il movimento lì dove ci sono solo immagini ferme. Esploreremo il magico mondo delle illusioni ottiche – noto anche come precinema – un mondo racchiude in sè un universo fatto di dettagli e finezze che stimolano fantasia, ingegno e sogno. Inizieremo un viaggio che ci riporterà indietro nel tempo, prima che i fratelli Lumiere inventassero il cinema, alla scoperta dei primi esperimenti realizzati per studiare il fenomeno della persistenza dell’immagine sulla retina dei nostri occhi, e che ci permette di credere alle immagini in movimento, suscitando la nostra attenzione e il nostro stupore.
E’ un mondo di parole misteriose e affascinanti, come Taumatropio, Zootropio o Mareorama, “l’antenato” della televisione. Trascorreremo un pomeriggio stimolando la nostra creatività e curiosità attraverso il gioco.

La fascia d’età consigliata per la partecipazione è 8-12 anni, per un numero massimo di 15 iscritti.
Prenotazione obbligatoria via mail a pinfo@centrosantachiara.it entro e non oltre il venerdì precedente la data dell’appuntamento.

Ingresso gratuito