Giovedì 24 giugno ore 18 | Giardino di Sant’Osvaldo
Incontro
Valerio Millefoglie – in compagnia di Davide Gritti – presenta il nuovo numero della rivista Archivio

 

Etichettare Archivio non è semplice. È una rivista di storia? di costume? d’arte? Forse quest’ultima è la categoria migliore per definire la rivista, anche perché archiviare è un’arte e infatti l’arte ha reso l’archiviare una delle sue grandi ossessioni, quasi un nuovo genere a sé, un meraviglioso memory game di artefatti preservati con cura. Il numero 6 della rivista, uscito a maggio, è dedicato agli anni Ottanta.

 

Ogni persona è una memoria. Memoria che può essere rievocata unendo i punti di ciò che il soggetto ha vissuto negli anni, partendo dalla storia personale per andare poi a dispiegare quella collettiva, per indagare e raccontare archivi istituzionali e privati che ci accompagnino nel racconto dei fatti. Luogo dei fatti sono le epoche: per questo abbiamo isolato quattro decenni-contenitori da affrontare in quattro numeri diversi della rivista, partendo con il numero 5 del magazine dagli anni Novanta — quello più vicino a noi, e al contempo il più lontano affinché possano crearsi degli archivi. Ora è il turno degli anni Ottanta, invece.
Archivio Magazine

 

DSC_3730

Valerio Millefoglie ha pubblicato i libri Manuale per diventare Valerio Millefoglie (Baldini Castoldi Dalai), L’attimo in cui siamo felici (Einaudi), Mondo piccolo, spedizione nei luoghi in cui appena entri sei già fuori (Laterza). È autore del disco I miei migliori amici immaginari. Suoi reportage narrativi sono presenti nei volumi della Trilogia Normalissima (CTRL BOOKS). Collabora con il Venerdì di Repubblica e dirige Archivio. Per l’editore Solferino è appena uscito il suo ultimo libro La comunione dell’aria, di cui sempre a Osvaldo presenterà un reading, in questa stessa serata.

Davide Gritti, dottorando in sociologia all’Università di Trento, è curatore di MANARÒT e redattore della rivista di reportage CTRL.

 

www.archivio.com

 

ARCHIVIO

L’evento è gratuito con prenotazione fino a esaurimento posti.

Per prenotare questo appuntamento: eventbrite.it/e/biglietti-osvaldo-incontra-quegli-anni-ottanta-159231057379