Giovedì 16 dicembre ore 21

Cineconcerto

A man falling
di Teho Teardo e Orazio Guarino
Italia, 2021
con Michele Riondino e Liliana Cavani
con le voci di: Enda Walsh (voce dello speaker radiofonico)
Blixa Bargeld (voce di tre animali nascosti nellʼerba: volpe, corvo, lepre)

La Jetée
di Chris Marker
Francia, 1962, 28′

Teho Teardo (chitarra baritona, elettronica, campane)
Laura Bisceglia (violoncello)
Ambra Chiara Michelangeli (viola)

 

«Precluso il futuro, la speranza è nel passato. Precluso lo spazio, la speranza è nel tempo», con queste parole Teho Teardo, tra i più originali ed eclettici artisti nel panorama musicale europeo, rivive dentro il film La Jetée di Chris Marker.
Un cineconcerto, quindi, e non una sonorizzazione, durante il quale verranno proiettati due film: il primo, A Man Falling, è un cortometraggio che vede Teardo debuttare nella doppia veste di musicista/regista e in cui compaiono l’attore Michele Riondino nel ruolo di protagonista insieme a Liliana Cavani, straordinaria regista di film come Il Portiere di Notte e I Cannibali.
Girato interamente sull’Appia Antica alle porte di Roma, il cortometraggio è impreziosito dalle voci del commediografo e sceneggiatore irlandese Enda Walsh e di Blixa Bargeld (già con Nick Cave e Einstürzende Neubauten). Il secondo è, appunto, La Jetée, film di culto della storia del cinema, di cui l’artista ricompone la colonna sonora per raccontare da un’altra prospettiva il momento storico attuale ispirandosi in particolare alla recensione del film scritta da J.G. Ballard.
Sul palco, insieme a Teardo, ci saranno anche la violoncellista Laura Bisceglia e la violista Ambra Chiara Michelangeli.